Le camicie Salspad sono un prodotto di concept design. Questo specifico tipo di progettazione si ispira al mondo automobilistico di alto livello e, in particolar modo alle concept car: si tratta di prodotti pressochè unici, spesso progettati per soddisfare una committenza con gusti elaborati e specifici. Le nostre camicie, prendendo le mosse da questo tipo di progettualitá, integrano i desiderata dei clienti, che possono scegliere le caratteristiche della propria camicia creando un unicum. Colletti, polsini , tasche , elementi funzionali , maniche , tessuti sono i settori in cui il cliente puó spaziare. Le camicie Salspad integrano rigore nella qualitá del prodotto e flessibilitá nelle caratteristiche estetiche e funzionali.

Colletto Kharruba

Questa camicia artigianale Salspad é stata realizzata totalmente in Sicilia, con cotone egiziano tessuto a doppio ritorto in Italia; tale materia prima è stata utilizzata non solo per le sue qualità superiori ma anche perché il nostro studio utilizza materie prime provenienti da paesi europei e mediterranei connessi con la storia di Sicilia: esso è un riferimento alla cultura tessile dei Fatimidi del Cairo che dominarono la Sicilia nei secoli X e XI d.C. La camicia possiede un colletto di design (modello registrato), impreziosito da un bottone in argento925. Anch'esso è un riferimento al periodo arabo-normanno della Sicilia; il bottone rappresenta la kharruba: piccola moneta in argento coniata dagli emiri fatimidi e dai re normanni.


Colletto Muqarnas

Realizzata interamente in Sicilia, questa camicia artiginale Salspad è tessuta con cotone egiziano a doppio ritorto in Italia; tale materia prima è stata utilizzata non solo per le sue qualità superiori ma anche perché il nostro studio utilizza materie prime provenienti da paesi europei e mediterranei connessi con la storia di Sicilia: esso è un riferimento alla cultura tessile dei Fatimidi del Cairo che dominarono la Sicilia nei secoli X e XI d.C. Tale camicia presenta un colletto "Muqarnas" cuspidato e sinusoidale (modello registrato): omaggio ad una forma decorativa araba, usata negli edifici normanni.


Polsino Dalmatico

Rielaborando un motivo ornamentale della veste dalmatica appartenuta ai re normanni di Sicilia e sicuramente prodotta da maestranze arabe è stato realizzato questo polsino con doppio bottone, ad andamento sinusoidale. Il polsino può essere tenuto sia abbottonato che sbottonato, creando diversi effetti estetici.


Polsino Zisa

Ispirandoci ad un motivo ornamentale di una fonte d'acqua presente all'interno del castello palermitano della Zisa, questa camicia presenta un polsino ad intersezione, con doppio bottone e con andamento zigzagante. L'indossatore ha la possibilitá di creare vari effetti giostrando le abbottonature.


Camicia Almadarig

Questa camicia prende il suo nome dalla località marittima di Almadarig, presso Castellammare del Golfo. Si tratta di un nome di chiara ascendenza araba. Questo capo d’abbigliamento è realizzato con un tessuto misto lino di Normandia e cotone egiziano con maniche corte allentate da utilizzare durante le stagioni più temperate.


Camicia con taschino Daraq

Questo taschino prende il nome da uno scudo arabo e la sua forma si ispira a una decorazione musiva presente nel palazzo palermitano dei Normanni, la quale fu senz’altro realizzata da maestranze fatimide e bizantine


Camicia con taschino Kalsa

Questo taschino prende il nome da uno dei quartieri più antichi e suggestivi di Palermo; durante il periodo arabo-normanno era uno dei quartieri più multiculturali della città. Questo caratteristico taschino è stato elaborato partendo da una decorazione musiva di epoca normanna realizzata da artisti fatimidi e bizantini.


Camicia Monrealese

Prendendo come fonte d’ispirazione uno dei più elaborati e preziosi abiti d’epoca arabo-normanna prodotti in Sicilia cioè l’Alba di Guglielmo I, abbiamo realizzato una camicia con mezza abbottonatura e un decoro, alla base dell’abbottonatura stessa, che evoca quel suggestivo abito.